Esenzione E11 in Lombardia 2020

4.2
(6)

L’esenzione E11 è un’ integrazione regionale alle esenzioni per reddito nazionali. Infatti, lo Stato ha dato possibilità alle diverse regioni integrare le diverse agevolazioni esistenti sul piano nazionale.

A chi spetta?

L’esenzione E11 disponibile in Lombardia spetta a:

  • soggetti minori di età sino a 14 anni, indipendentemente dal reddito. Questa agevolazione copre i costi per i farmaci ed le visite specialistiche ambulatoriali.

Come richiedere l’esenzione?

Per ottenere l’esenzione E11 non bisogna formulare alcun tipo di domanda. Gli aventi diritto sono automaticamente iscritti nelle liste dell’Agenzia delle Entrate fornita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), su cui il medico prescrittore ha piena visibilità.

Nucleo familiare: insieme di adulti e bambini che risiedono nella stessa abitazione e sono legati da matrimonio, parentela, affinità, tutela o adozione. Inoltre, ne fanno parte:
• i coniugi con diversa residenza, purché non separati o divorziati;
• i figli maggiorenni con diversa residenza e a carico IRPEF (con reddito annuo inferiore a 2.840,51 € o, se minori di 24 anni, con reddito annuo inferiore a 4.000 €), purché non sposati o con figli.

Rinnovo

L’agevolazione ha durata è annuale, dal 1 aprile al 31 marzo successivo, verificabile direttamente sull’attestato di esenzione consegnato dall’ASL. Fino al compimento dei 14 anni, è buona prassi controllare sempre che sia correttamente indicata la propria presenza sul registro informatico.

Quanto è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 4.2 / 5. Totale voti: 6

Nessun giudizio al momento! Dai un voto per primo.

Ci dispiace che quest' articolo non sia stato utile per te!

Dacci qualche suggerimento!

Ci dici come potremmo migliorare quest' articolo?

Fabrizio Pinci

Appassionato di innovazione e business. Laureato in Marketing Management alla University of Groningen. Ho un forte interesse per l'arte e le scienze.

Fin da bambino ho sempre desiderato viaggiare, conoscere e incontrare nuove culture. Ho studiato nei Paesi Bassi e girato l'Europa in treno quando avevo solo 19 anni. Questo ha stimolato ancora di più la mia curiosità e la sete di conoscenza.

Ho co-fondato con diversi amici MOOB Magazine, un editoriale pura espressione della voce dei millennial: dalla moda al business, dalla musica al cinema. Inoltre, ho lavorato in product marketing e comunicazione per la multinazionale Boston Scientific.